Una città da scoprire tra mille dolcezze – Perugia

Standard

 

Ogni anno, per una settimana, a Perugia, si tiene l’Eurochocolate, il più grande festival italiano dedicato alla cioccolata. L’attesissima manifestazione coinvolge tutta la parte storica della città, con banchetti rappresentanti le migliori e più famose botteghe e industrie cioccolatiere di tutta Italia.

 

 

Al valore artistico, già elevato, della città, si va, quindi, ad aggiungere la passione per l’ “oro marrone”, già punto di forza del capoluogo umbro.

Se vi capita, quindi, di trovarvi nei paraggi di Perugia nell’ultima settimana di ottobre, potrete cogliere la ghiotta occasione di ammirare le opere del Perugino addentando un kebab al cioccolato

.

Cioccolato, cioccolato ovunque! Durante la fiera avrete l’occasione di assaggiare le più disparate varianti della dolcezza più amata, sia dai grandi che dai piccini: cioccolato bianco con farro, arance candite inzuppate nel dolce nettare marrone, e anche piccole miniature fatte interamente di questo prelibato materiale.

Inoltre, tra i vari stand, potrete acquistare dei simpatici ed originali souvenir che vi ricorderanno sempre di questa indimenticabile visita!

 

 

E dopo tutto questo zucchero…è necessario un po’ di salato! Gustiamoci un pezzo di torta al testo farcita al “Nanà Restaurant”, oppure una calda piadina romagnola al “Caffè di Perugia”.

Finito il tour gastronomico possiamo dedicarci anche alle altre zone della città, prima fra tutte la Basilica di San Pietro. E’ un’imponente chiesa cattolica, dalla quale si erge un campanile che ci accoglie non appena arriviamo in città.

Nelle vicinanze troviamo anche la Porta di San Pietro ( o Porta Romana). E’ incastonata nell’ antica cinta muraria perugina; da qui possiamo accedere a corso cavour, una via ricca di negozi, bar e locali.

Nel corso Vannucci, possiamo ammirare il bellissimo Palazzo dei priori, un palazzo pubblico in stile gotico. All’ingresso troviamo due statue, una raffigurante un leone e l’altra un grifone, i simboli della città.

Di forte impatto, anche il Portale delle Arti, uno degli ingressi al palazzo.

A Piazza Italia si erge il monumento equestre dedicato a Vittorio Emanuele II.

Nelle vicinanze possiamo ammirare anche una stupenda fontana con sirena, decorata da fiori e immersa nel verde.

Perugia è un piccolo gioiellino antico che non aspetta altro di essere scoperto. Per vederla da diverse angolazioni possiamo recarci alla Rocca Paolina; con il tramonto la cittadina si colora di tinte rossastre, regalandoci una visione difficile da dimenticare.

 

 

Non lasciatevi sfuggire l’occasione di visitare questo magico borgo medioevale. In ogni via si respira un’atmosfera d’altri tempi, che vi saprà stregare ad ogni passo.

 

Se volete vivere al meglio una vacanza perugina, all’insegna della dolcezza alloggiate in questo accogliente B&B a Perugia! Oppure che ne pensate di questo simpatico alloggio a Perugia? Per ulteriori soluzioni visitate 9flats e non rimarrete delusi!

Annunci

»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...