La città rosa – Jaipur

Standard

Se volete trascorrere un’indimenticabile vacanza a Jaipur date un’occhiata a questo confortevole appartamento a Jaipur e questa invitante camera privata a Jaipur! E’ una città unica e sorprendente, capoluogo dello stato federato del Rajasthan, in India. Per altre soluzioni visitate 9flats!

Fu fondata nel 1728 e progettata secondo schemi moderni. Esplorandola, troviamo numerosi bazar, ricchi di prodotti artigianali locali, come pietre e metalli lavorati. Incamminatevi lungo i maestosi viali alberati, e verrete profondamente rapiti dal costante profumo di spezie che vi accompagnerà durante le vostre passeggiate. Dove, se non in India, potrete gustare particolari pietanze arricchite da un magico sapore esotico? Cannella, coriandolo e cumino abbondano nei piatti cucinati nei tipici ristorantini vegani e non, come al “Moti Mahal Deluxe” e al “ Surya Mahal”.

Tuttavia ciò che vi stupirà non saranno i sazianti piatti unici a base di carne, legumi e verdura, ma le abitazioni che andrete incontrando lungo il vostro cammino. Diverse sfumature di rosa colorano la maggior parte dei palazzi di Jaipur, regalandoci una bellissima visione della città. Sembra quasi che le case e gli stabili formino un unico interminabile monumento, animato dalla vitalità degli abitanti: di rado troverete una popolazione così ospitale e generosa, che vi renderà immediatamente partecipi degli usi e tradizioni locali.

Non fatevi scappare l’occasione di ammirare due bellissimi palazzi, edificati secondo la tipica architettura di questa regione. Il più unico è sicuramente il Jal Mahal ( Palazzo sull’acqua), che sorge nel bel mezzo del lago Man Sagar. Fu concepito come un grande deposito d’acqua, poiché è stato costruito proprio sopra una depressione dove il prezioso oro blu si accumulava.

 

L’altro monumento è l’Hava Mahal ( palazzo dei Venti). Conta ben 953 piccole finestre con balconi sopraelevati (jharokhas), decorati con fitte lavorazioni a forma di rete. Una concessione del maharaja: infatti grazie ai fori presenti, le donne dell’alta società potevano osservare la vita quotidiana in tranquillità. E’ stato costruito imitando la corona di Krishna, un dio Indù.

Non lontano da Jaipur, più precisamente ad Amer, potrete trovare l’Amber Fort, un gigantesco e imponente palazzo, abbellito con decorazioni in oro.

 

 

Annunci

»

  1. Francesca sei una ottima presentatrice di posti stupendi ….fai venir subito voglia di prenotare un aereo che ti trasporti subito li…..ma non si può ….verranno tempi migliori….tu continua a farci sognare! 🙂

  2. ma quanti post mi sono persa? non ci posso credere che sei anche stata a Jaipur, che posto fantastico, che belle foto davvero. Mi fai sempre venir voglia di viaggiare cara. abbracci, Giulia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...