Nella sterminata terra dei ghiacci possiamo trovare la graziosa cittadina di San Carlos de Bariloche.
Il nome, in antico Mapuchu ( dialetto di un primordiale popolo che abitava la zona dell’odierno Cile), significa “ il popolo che abita dietro le montagne”. Questo perché la città sorge proprio ai piedi della Cordigliera delle Ande, una catena montuosa dell’America Centrale, che ci regala dei panorami mozzafiato grazie alle sue nevi perenni.
Il nome, in antico Mapuchu ( dialetto di un primordiale popolo che abitava la zona dell’odierno Cile), significa “ il popolo che abita dietro le montagne”. Questo perché la città sorge proprio ai piedi della Cordigliera delle Ande, una catena montuosa dell’America Centrale, che ci regala dei panorami mozzafiato grazie alle sue nevi perenni. Infatti, non appena arriviamo a Bariloche, siamo rapiti dalla meravigliosa visione delle cime delle montagne innevate, costellate di ghiacciai dalle più svariate forme.
Un paesaggio tipico di queste zone, direte voi; ma devo avvisarvi di una singolare e quanto mai affascinante contraddizione presente nel luogo: se abbiamo la fortuna di soggiornare nel periodo estivo, possiamo rilassarci tranquillamente in spiaggia. Concorderete con me di quanto sia stravagante e insolito ammirare una cima montuosa piena di neve sdraiandosi su un inusuale litorale. Tuttavia è reale, e ciò che vediamo attorno a noi ci stupisce momento dopo momento. Assistere a un simile panorama è un privilegio che spero possiate godervi; vi devo però lanciare un avvertimento: le acque dei laghi sono sempre molto fredde, quindi vi consiglio di non azzardarvi a farci un bagno!
Oltre a ergersi vicino alle Ande, Bariloche costeggia il Lago Nahuel Huapi, di origine glaciale e dalle acque blu profondissime.
Qui molti si dilettano nell’arte della pesca, che assieme al trekking e a grandi punti sciistici, costituisce l’attrazione principale del turismo. Se ci addentriamo nella città, una tappa da non farci mancare è sicuramente la Diocesi di San Carlos de Bariloche, una chiesa nella quale si professa la fede cattolica.
Dopo tutto questo esplorare è giunta l’ora di saziare l’appetito! Il ristorante “ Almazen de Sabores” e il “Las Morillas”, sapranno sicuramente accontentarvi. Non perdetevi questa amabile cittadina quasi ai confini del mondo; il paesaggio è splendido e, se volete immergervi nella natura incontaminata di un paesaggio primitivo, questo è il luogo che fa per voi. Per vivere al meglio quest’avventura visitate 9flats, dove troverete numerose soluzioni come questo economico alloggio a Bariloche e questo accogliente appartamento al Bariloche. Accorrete!
Che foto, che foto! Mi è venuta voglia di montagna… il che è tutto dire, visto che sono una tipa da mare. 😉
Tanti auguri di Buon Natale e buone feste!
anche a te! gentilissima:)))))