Trogir – la venezia croata

Standard

L’estate sta finendo, una frase che purtroppo riecheggia nella nostra mente e nelle nostre orecchie, grazie anche a continui spot televisivi e radiofonici. E’ l’ora del ritorno agli amari ritmi giornalieri, alternati tra lavoro, pulizie e studio. Non si può far molto per evitare questo traumatico incontro con la realtà ma, nel mio piccolo, cerco di regalarvi un ultimo sogno estivo. Per un po’ facciamo finta che oggi sia ancora la stagione delle creme solari e dei bikini, parlando di Trogir, una particolare cittadina croata.

 

Sorge a una trentina di chilometri da Spalato ed è collegata all’isola di Bua tramite un ponte. Sinceramente non avevo mai sentito neanche nominare questo bellissimo luogo; ma devo ammettere che è stato uno dei viaggi più sorprendenti che abbia fatto. Forse è stato proprio perché non ne sapevo nulla e non mi sono creata chissà quali aspettative.

Appena noleggiata la macchina a Spalato ho notato un paesaggio piuttosto moderno, ma mentre mi dirigevo verso Trogir le grandi costruzioni metalliche  hanno lasciato spazio a luoghi sempre più selvaggi, dove la natura prevaleva sull’intervento umano. E appena arrivata ne ho avuto la conferma: una fitta vegetazione e diverse spiaggette adornavano le coste della cittadina.

 

 

Una particolarità che ho notato solo in Croazia era che ci si può “tuffare in mare dal proprio appartamento” per quanto i lidi sorgano ravvicinati alle case. Infatti appena attraversavo la strada ero già sul bagnasciuga.

 

 

Addentrandoci nel vivo del paese siamo accolti da gente molto disponibile e amichevole. Se chiedete vi indicheranno allegri locali come Il Tragos e il Kapasanta nei quali consumare pasti locali come la prelibata carne di squalo.

 

La sera possiamo girovagare tra le bancarelle e ammirare le barche e gli yacht che sono ancorati al porto.

 

La cittadina è detta anche piccola Venezia, poiché racchiude vari monumenti in stile medioevale-veneziano. Per avere una prova di questa peculiare caratteristica andate a visitare la Cattedrale di San Lorenzo.

 

E purtroppo anche per oggi è tutto. Per molti si concludono qui le tanto sospirate vacanze. Ma non abbattetevi! Non c’è bisogno dell’estate per fare una pausa e 9flats è ciò che fa per voi! Con molti appartamenti sparsi per il mondo, vi potrete tranquillamente prendere qualche giorno di relax in una delle città che amate. Come ad esempio questo moderno alloggio a Trogir e questo economico alloggio a Trogir! Non demoralizzatevi, c’è sempre tempo per una vacanza!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...