Balos – la laguna dei colori

Standard

Quest’anno la mia proposta di viaggio estivo è stata un tour delle isole greche. Sfortunatamente alcuni dei miei amici hanno scartato a priori quest’ ipotesi con questa motivazione: è inutile andare a visitarle, sono tutte uguali! Vista una, viste tutte. Il mare è sempre lo stesso, le spiagge saranno simili, perché sprecare tempo? Io vorrei sfatare questo mito, poiché credo che varie persone la pensino in questo modo. A mio avviso ogni luogo ha delle risorse inimitabili e vale la pena di esplorare ogni destinazione possibile.

Detto ciò volevo parlarvi di uno dei posti più unici del mar Egeo. Situate nell’isola di Creta, più precisamente a nord della penisola di Gramvoussa, le spiagge di Balos offrono paesaggi mozzafiato immersi in acque limpide e invitanti.

Si può facilmente raggiungere sia tramite battelli che partono da Kissamos oppure via terra. Appena arriverete in questa laguna paradisiache vi verrà voglia di tuffarvi nelle calde e mirabolanti sfumature marine, che vanno dal blu profondo all’azzurro più chiaro.

Inoltre potrete passare giornate dedite al puro relax ammirando la natura incontaminata che vi circonda, comodamente sdraiati sul litorale.

Fin qui tutto normale, sembra la descrizione di una qualunque isola di un qualunque mare. Ma ciò che rende speciale questo luogo è la particolare colorazione rosata della sabbia.

Grandi distese di microscopici granelli tendenti al rosa si alternano a spiagge color avorio, uno vero e proprio paesaggio naturale nel quale potrete vivere l’illusione di essere i primi umani a calpestarne il suolo. Un ambiente nuovo e che non stanca mai, reso tale anche da stupendi tramonti che tinteggiano nuovamente il mare.

Balos è un luogo perfetto per trascorrere una vacanza tranquilla all’insegna della quiete grazie ai suoi luoghi appartati e alle spiagge quasi deserte. E se avete bisogno di passare qualche momento lontani dal sole cocente, la vegetazione tipica vi offrirà riparo, oltre a una splendida visione: in primavera le scogliere sono ricoperte da profumatissimi fiori.

Un posto perfetto per staccare dal caotico caos cittadino quotidiano. Trovandoci in Grecia, non possiamo certamente farci mancare di assaggiare pietanze deliziose come il Gyros pita, un saziante piatto di carne accompagnato da patatine fritte e pita ( una sottile sfoglia di focaccia) e i souvlaki, tipici spiedini di carne accompagnati da differenti contorni. Tali prelibatezze le potrete trovare alla “Taverna Papadakis” e da “Aretousa”.

Alloggiate in questo bellissimo ed economico alloggio a Creta! Date un’ occhiata anche a questo favoloso e accogliente appartamento a Creta. Altre soluzioni le potrete trovare su 9flats!

Annunci

»

  1. Ciao Francesca, è davvero un piacere per gli occhi e per il palato leggerti. Che spendidi panorami, hai proprio ragione, ogni posto ha una sua distinta ed autonoma bellezza che la distingue. Io devo ammettere sono a corto di soldi e pensavo di farmi una bella vacanza a inizio settembre. Ho visto i prezzi degli appartamenti e sono davvero abbordabili. E’ stato proprio un bel regalo questo articolo. Ringrazio l’amica Gwendy per avermi dato l’indirizzo del sito. Ora però mi tuffo, già sudata, a leggere gli altri tuoi articoli.

    Ciao a tutti
    Daniela

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...