Una terra di cristallo – verso i ghiacciai argentini

Standard

 

Una meta mistica, un lungo viaggio, un percorso per riscoprire se stessi. Mille possono essere le domande e le sensazioni che emergeranno davanti alla visione di un’imponente montagna di ghiaccio o di un’infinita distesa nivea.

Di fronte al Perito Moreno e al Ghiacciao Upsala, immersi nel silenzio di un antico ed eterno paesaggio, le parole non riescono ad uscire. Invasi dalle emozioni, non possiamo fare altro se non mangiare con gli occhi questa rara visione di pura bellezza naturale.

 

Nel Sudamerica, più precisamente nella regione della Patagonia, possiamo trovare una moltitudine di luoghi diversi: dai vulcani ai ghiacciai, dalle steppe a grandi laghi.

Le distese glaciali sono originati dal Campo de Hielo Sur, un gigantesco ghiacciao che vanta di vaste zone protette, come il Parco Nacional Torres del Paine, Parco Nacional Bernanrdo O’Higgins e il Parco Nacional de Los Glaciares. Di quest’ultimo fa parte la celebre Cordigliera delle Ande, che a sua volta origina 47 ghiacciai vallivi.

Ospita anche due grandi laghi, come il Lago Argentino e il Lago Viedma.

Anche il Perito Moreno si trova in questo parco naturale. Qui possiamo ammirare alte montagne di ghiaccio e nevi perenni, che, ci fanno sussultare di fronte alla loro imponenza. La vista magnifica di queste zone può essere annoverata tra i panorami più belli del mondo.

Essendo un ghiacciaio in movimento, durante l’anno si può assistere a un meraviglioso fenomeno di rottura di pareti ghiacciate, che precipitano nel Lago Argentino tramite vere e proprie esplosioni naturali.

Un altro spettacolo, sebben più raro, è quello della formazione del “ponte di ghiaccio”, dato dall’avanzamento della distesa glaciale verso le sponde del lago.

 

Purtroppo bisogna avere molta fortuna per assistere a  questi fenomeni; ma non lasciatevi scoraggiare: il paesaggio è talmente surreale che anche solo passeggiare in queste lande desolate sarà un premio stupendo, che vi ripagherà del lungo viaggio.

Una destinazione ideale per chi vuole una vacanza all’insegna della scoperta e dell’immersione in luoghi che l’uomo ancora non ha osato profanare con la sua eccessiva presenza. Potrete soggiornare in questo economico appartamento a Mendoza e in questo accogliente alloggio a Mendoza per assistere a questo capolavoro della natura. Qui potrete gustare le pietanze del luogo da “Familia Zuccardi Restaurant” e da “Azafran”. Per altre soluzioni visitate 9flats e non rimarrete delusi!

 

Annunci

Una risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...