Alicante – l’estate infinita

Standard

Sono da poco tornata da un viaggio decisamente inaspettato: qualche giorno trascorso in una piccola e solare cittadina spagnola, Alicante. Non sapevo ancora cosa mi aspettava, ma appena sono arrivata ne ho avuto un chiaro sentore: anche se il clima non prometteva una vacanza all’insegna dei più temerari bagni marzolini, sembrava di stare in estate. Non so esattamente come…forse l’aria di mare sempre presente in ogni calle, o forse i locali sempre affollati da persone di ogni età…o forse il meraviglioso porto, con le sue imbarcazioni di ogni tipo…Fatto sta che sebbene fossi vestita sempre in versione multistrato, era come se fosse la stagione più calda dell’anno!

Il mio tour è iniziato con il classico giro della città, passeggiando sul lungomare de la playa del Postiguet.

La mia prossima tappa è stata il “Castillo de Santa Barbara”, un castello arroccato sul monte Benacantil, che sorge proprio nel centro di Alicante. La costruzione risale al XII secolo, durante la dominazione musulmana; di seguito fu conquistato da Alfonso di Castiglia. Successivamente fu usato come prigione e nel 1963, aperto al pubblico.

Da qui possiamo godere di una stupenda visuale del paesaggio circostante.

Ovviamente non poteva mancare il mio consueto tour gastronomico! Il pomeriggio ho fatto una sosta da “Las Manolitas”, un locale così accogliente e delizioso, che se ne vedono come questo solo nei film!

Si possono trovare molti dolci sfiziosi, come muffin e brownies, tutti fatti a mano con molto amore.

La sera invece io ed i miei amici abbiamo fatto una tappa a “El Buen Comer”, un ristorante dove servono dell’ottima paella e delle tapas squisite! Accompagnato tutto da un ottimo vino casereccio!

E dopo era ora di una splendida visuale di Alicante by night, dove moltissimi pub e birrerie aperte tutta la notte ci hanno ospitato fino alle prime luci dell’alba!

Il giorno dopo ci siamo inoltrati sempre più nella città; abbiamo scoperto delle zone molto caratteristiche, tra cui queste due, che rimarranno sempre scolpite nella mia mente: la prima è Plaza del doctor Balmis, una piccola piazzetta dove nel mezzo sorgono dei muretti bianchi con delle pietre incastonate.

Il secondo è “El Rincon del poeta”, un piccolo viale arredato con…dei murales!

Non esattamente i murales che intendiamo noi: sui muri sono scritte delle poesie.

Ce ne sono due, uno nel quale sono scritti dei passi di grandi autori, e nell’altro invece ci può scrivere chiunque.

Durante la passeggiata siamo stati attirati dalle sobrie insegne di “Vips”, un cafè elegante ma allo stesso tempo alla mano. Ed ecco a voi alcuni esempi delle delizie che abbiamo avuto il piacere di gustare! Pancakes, tramezzini e frappè!

La sera invece abbiamo cenato da “La Bodeguita de Lizarran”, una taperia molto particolare!

Infatti ci sono dei piccoli antipasti freddi e caldi, esposti in pratiche vetrine dalle quali si possono scegliere in ogni momento!

Inoltre il locale è famoso in particolar modo per i brownies, una calda torta al cioccolato con sopra del gelato. Purtroppo non ho potuto assaggiarli di persona, ma la muerte de chocolate non aveva rivali!

Dopo questa saziante cena, quale cosa migliore di sgranchirci un po’ le gambe e le corde vocali al karaoke? Subito fatto! Siamo andati al “Feeling’s”, un pub che si trova nella zona del porto.

Qui abbiamo bevuto i migliori mojito della città e cantato tutta la notte!

C’è da dire che ad Alicante non ci si annoia mai. Il soggiorno è stato strepitoso, a tutte le ore, e ciò che mi ha colpito molto è la cordialità degli abitanti. Inoltre i locali aperti fino all’alba li potete trovare in tutta la Spagna, ma solo qui potrete avere questo mix affascinante di antico e moderno così armonioso.

E’ stato uno dei viaggi più emozionanti che abbia mai fatto, ricco di piacevoli sorprese nascoste dietro l’angolo e paesaggi mozzafiato.

Per avere una vacanza simile alla mia date un’occhiata a questo appartamento ad Alicante low cost!

Oppure provate a vedere questo alloggio a buon prezzo ad Alicante!

Altre sistemazioni vi aspettano su 9flats!

»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...