Pisa – lo stupore che non ti aspetti

Standard

Piccola piccola piccola. Di fronte alla torre di Pisa mi sono sentita proprio così. Sinceramente non me l’aspettavo: di emozioni così forti di fronte ad un monumento non ne avevo mai provate. Una piacevole sorpresa! Appena arrivata a Pisa, la mia meta è stata la piazza del Duomo ( nota anche come Piazza dei miracoli) un ampio spiazzo nel quale si racchiudere gran parte della bellezza dell’intera città.

Già da lontano si può scorgere Il campanile di Santa Maria, un’imponente torre che si erge nei pressi della cattedrale di Santa Maria Assunta. E’ proprio qui che ho provato un turbinio di sensazioni molto contrastanti: da una parte la bellezza millenaria della costruzione, dall’altra un senso di smarrimento, dati dall’imponenza stessa della torre. Ma è anche questo il bello di viaggiare, vero?

Nella piazza del Duomo troviamo anche il battistero, una cupola in stile romantico-gotico. All’interno possiamo vedere numerosi rosoni e un meraviglioso pavimento mosaicato.

Vicino a quest’ultima costruzione, si staglia il Camposanto, un cimitero a forma di chiostro. La vera e propria “attrattiva” dell’edificio è la terra: infatti essa è una reliquia, proveniente dal monte Golgota ( in Terrasanta), trasportata con varie navi dai Pisani, dopo la Quarta Crociata.

Ammiriamo anche le Mura, un’ antica cinta muraria, che ci rimane dal medioevo, che avvolge il centro storico della città.

Ma Pisa non è solamente la piazza del Duomo! Segnalo anche molti altri luoghi di interesse da visionare, come: Il Lungarno, Piazza Martiri della Libertà, Torre dei Visconti; la città appare per tutto il centro storico come un borgo medioevale, per poi sfociare sempre più nel moderno…

Se avete la grande fortuna di capitare in questa città tra il 16 e il 17 di Giugno, potrete assistere ad uno spettacolo irripetibile: La Luminara di San Ranieri. All’imbrunire del 16 il fiume Arno viene illuminato a festa, immergendo nelle acque un numero infinito di lumini accesi. Inutile dire quanto possa emozionare la visione di un fiume pieno di luce. E dopo un’intera giornata passata nel nome dell’intelletto, è ora di saziare anche la pancia! Se viaggiate con bambini e non volete spendere un capitale, vi consiglio il ristorante “Le Repubbliche Marinare”. Altrimenti se non avete voglia di consumare un pasto intero, La “Gelateria de’ Coltelli”, fa al caso vostro!

Potete trovare l’alloggio che fa per voi su 9flats!

Io vi consiglio questo esotico ed economico appartamento a Pisa!

Oppure questo economico ed accogliente appartamento!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...