Vi è mai capitato di tornare da un viaggio e poter affermare in tutta sincerità di essere stati in Paradiso? Se la risposta è negativa, vi indico immediatamente un luogo che non potete assolutamente lasciarvi scappare: correte in Croazia, e fate una tappa nel parco naturale di Plitvice, un complesso montuoso ricco di foreste, laghi e cascate.
Si trova nella regione di Lika e di Segna, in croato Ličko-senjska županija; è facilmente raggiungibile sia da Split che da Zagreb. E’ una meta che ogni anno attira milioni di visitatori da ogni dove, e non senza motivo: il panorama che si staglia di fronte ai nostri occhi è senza ombra di dubbio uno dei più belli al mondo.
Appena messo piede nel parco, ci troviamo immersi in un vero e proprio paradiso terrestre: una vegetazione rigogliosa, circondata da lunghi corsi d’acqua, e sullo sfondo imponenti catene montuose.
E non lasciatevi ingannare! Non è una gita che richiede particolari abilità, ne grande fatica; anzi, ci sono diversi punti dove si può sostare in tutta tranquillità. All’interno del parco possiamo vedere 16 grandi laghi, formati da due grandi fiumi, il fiume bianco e il fiume nero, che confluiscono nel fiume Korana. I corsi d’acqua, scorrendo sulle rocce sottostanti, si arricchiscono di molti sali calcarei. Con il tempo si sono depositati e hanno creato delle vere e proprie dighe naturali, sovrastate da gigantesche cascate.
Per ammirarle al meglio possiamo riposarci nelle zone sottostanti ad esse, nelle quali si possono consumare deliziosi pic nic. Se non vi siete portati alimenti da casa, non allarmatevi: attorno ai laghi più grandi si possono acquistare vivande dai bar della zona. Inoltre, se avete la fortuna di recarvi al parco in estate, potrete tuffarvi nei fiumi e fare lunghi bagni nei laghi, un’esperienza indimenticabile!
Ci sono anche numerose grotte, ma sfortunatamente solo poche sono agibili. Ma questa non è che una piccola pecca, che nulla toglie allo spendore del panorama.
Non trovo parole per descrivere ulteriormente questo posto stupendo..se non quelle di esortarvi ad andarci! E’ un luogo adatto sia a chi vuole vivere un’avventura nella natura incontaminata, sia a chi vuole rilassarsi in tutta serenità all’ombra di una flora che raramente si trova al di fuori del complesso di Plitvice.
Potete trovare confortevoli alloggi che vi aiutaranno a godervi al meglio lo spettacolo di Plitvice su 9flats.
Vi consiglio questa spaziosa camera con vista sul parco!
Oppure questa stupenda e rustica camera , molto vicina al parco naturale!